E' partito il progetto "Ritratti a Genova"

E' partito finalmente il progetto che avevo in cantiere da parecchio tempo, un progetto di ritratti fatti in città. Per spiegarlo meglio e farlo capire velocemente senza scrivere polpettoni ho una piccola lista di faq.

 

 

Cos’è il progetto “Portraits in Genova”?

Il progetto “Portraits in Genova” è concettualmente molto semplice: parte da una ricerca di persone di tutti i generi che desiderano collaborare per il semplice gusto di farsi ritrarre. Il ritratto avverrà rigorosamente a Genova, non necessariamente all’aperto, ma uno degli scatti deve contenere un dettaglio tendenzialmente riconoscibile della città.

Stiamo parlando di street photography?

Assolutamente no: i contatti con le persone sono precedenti alle sessioni di scatto; certo le fotografie sono abbastanza improvvisate, non c’è uno studio precedente sulla luce, il soggetto però è consapevole del lavoro che stiamo facendo.

Una raccolta delle facce di Genova quindi…

Non proprio o almeno non nel senso stretto della definizione, progetti del genere se ne sono già visti tanti, molti validi.
Il mio intento è quello di fotografare persone che conosco o che mi contattano perché sono venute a conoscenza del progetto e vogliono partecipare. Persone che comunque hanno il desiderio di raccontare un po’ di loro tramite la fotografia e magari con una breve video intervista.

Lo scopo del progetto?

Cercare il mostrare i soggetti nella loro “naturalezza” e semplicità; un modo molto semplice per raccontare le persone, soprattutto per porre tutti sullo stesso piano.

E’ previsto un compenso?

No, il progetto non e a scopo di lucro. Pubblicheremo da 3 a 5 scatti per soggetto e ognuno li riceverà in omaggio in alta risoluzione; magari anche di più visto che il più delle volte saremo in due a scattare (Pino Costaro è il mio validissimo collaboratore) per cui ci saranno anche scatti di backstage che senz’altro saranno pubblicati sulla pagina Facebook.

Il risultato sarà pubblicato in un libro?

Inizialmente, dopo aver scattato un po’ di soggetti, aprirò una pagina web ed una Facebook dedicata esclusivamente al progetto, poi vedremo. In realtà non c’è una data di fine lavori, è un progetto che andrà sicuramente avanti per parecchio tempo per cui le possibilità sono molte; il libro è comunque è una di queste possibilità che tengo in considerazione.

E se qualcuno volesse partecipare?

Basta che mi mandi un messaggio o una mail: ci incontreremo, faremo due chiacchiere e organizzeremo lo shooting.

Scrivi commento

Commenti: 0