Cosa cercare in un ritratto


La personalità

Ecco, non c'è molto da aggiungere!!!

E' vero, oggi usiamo il ritratto considerandolo nuda e cruda immagine; basta andare su Instagram e navighiamo tra ritratti "tecnicamente" inappuntabili, se così li possiamo definire, e immagini che sono borderline con l'hardcore, piovono seni e sederi come se non ci fosse un domani ed è quello che apparentemente cerchiamo visto che petto e lato b fanno salire vertiginosamente i follower.

Come per tutto il resto, quando c'è abbondanza scende la qualità.

 

E in fotografia oggi abbonda l'abbondanza ^___^. Gli smartphone ci consentono di scattare immagini tecnicamente quasi perfette ed è anche giusto che ognuno faccia le sue fotografie; il problema è che si pensa troppo alla tecnica, ai megapixel, alle app di fotoritocco per una pelle perfettamente plasticata o per tramonti che non si vedono nemmeno in un film di fantascienza.

Sono pochi quelli che pensano a cogliere veramente l'essenza di ciò che stanno scattando.

Parliamo di ritratto.

Nel momento in cui state facendo la foto vi siete mai chiesti cosa sta provando la persona che avete davanti? Avete mai provato a farla sorridere? Ci sono tanti trucchi e metodi per tirare fuori quello che tutti abbiamo dentro, ciò che ci caratterizza ed è proprio questo che ci restituisce lo scatto migliore: già, per fotografare bisogna essere anche un po' psicologi ^_____^

Riflettete la prossima volta che state scattando una fotografia e fate pratica, tanta pratica.

0 Commenti

L'stogramma in fotografia


L'istogramma è un utilissimo strumento che noi possiamo sfruttare sia durante gli scatti che in sviluppo e post produzione.

E tulo sai usare???

0 Commenti

Gli automatismi della fotocamera


0 Commenti

Rumore ad alti ISO


Prestiamo sempre attenzione al valore degli ISO quando scattiamo!!!

0 Commenti

Dof simulator, un simulatore di profondità di campo


Se ancora hai qualche dubbio sul discorso della profondità di campo e dell'iperfocale nonostante i video ho provato per te un comodissimo simulatore di profondità di campo, ovviamente totalmente gratuito.

 

Lo trovi a questo indirizzo: https://dofsimulator.net/en/

 

E qui per voi il video!!!

0 Commenti