Cosa fotografi durante le vacanze? Ma soprattutto perché?

Siete pronti per le vacanze? Pensate di fare tante fotografie? Ne sono certo!
Oggi abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta sul mezzo che possiamo utilizzare per scattare ottime immagini.
Gli smartphone ormai implementano delle fotocamere dalla qualità impressionante; Fuji, Sony e in piccola parte anche Olympus si contendono il mercato delle mirrorless con sensori e processori sempre più performanti mentre nel mercato delle reflex Canon e Nikon si fronteggiano con entry level dai prezzi sempre più bassi.

Di certo quindi i mezzi non ci mancano.

Ma una volta arrivati in loco con la nostra sfavillante fotocamera in mano cosa fotografiamo?

Beh ovviamente tutto ciò che ci piace e che è nella nostra indole. Ognuno di noi ha le sue preferenze e potrebbe essere interessante fare un giro tra le varie “personalità fotografiche” in vacanza.

Gli amanti del selfie

GLI AMANTI DEL SELFIE

Oggi il selfie è un genere che spopola sui social, autoritratti in città, in spiaggia, con gli amici o da soli, osé (soprattutto in bagno) e se siamo fortunati anche con qualche personaggio famoso.
Il selfie è ovviamente lo scatto per eccellenza da postare immediatamente sul nostro social preferito tanto per rendere felici quelli che i fatti loro proprio non se li sanno fare e devono verificare sempre quello che state facendo voi.

Pro: uno scatto adattissimo allo smartphone, semplice da eseguire poiché non c’è bisogno di un gran controllo della luce, divertente e a volte buffo.

Contro: noioso se non vi “autoscattate” mentre state facendo qualcosa di significativo, centinaia di scatti che comunicano il vuoto totale. E alla fine siamo così sicuri di voler far sapere a tutti quello che stiamo facendo???

Tips: buttate nella spazzatura il selfie stick e se proprio volete cercate di ritrarvi in movimento, in azioni divertenti.

I "panoramisti"

Panorami belli, panorami brutti, tre ore sotto il sole ad aspettare il tramonto oppure due ore di sonno in meno per arrivare a scattare l’alba. Mmm… Ma siete in vacanza o state lavorando? Ricordate bene che per fare una bella foto di panorama bisogna prepararsi bene, prendere informazioni prima di arrivare sul luogo e soprattutto cercare scorci belli e inediti, non banali e strafotografati.

Pro: ci sentiamo tutti Salgado.

Contro: rischiamo la separazione o il divorzio.

Tips: se proprio vi siete incaponiti fate ricerche in internet su siti come 500px.com o Google maps per avere indicazioni sui posti migliori e facilmente raggiungibili; utilizzate app che vi diano indicazioni precise sulla golden hour o sull’ora blu in modo da non aspettare inutilmente albe e tramonti. Controllate le previsioni del tempo!

Adoro i monumenti

In Italia abbiamo un sacco di città d’arte e tantissimi monumenti. Ora il punto è che basta andare su internet e troviamo belle immagini di qualsiasi monumento sulla faccia della Terra. Ok, non le abbiamo fatte noi ma è più importante fare una foto o godersi l’attimo e la vista del posto in cui siamo?
Pro: abbiamo la nostra foto del monumento.

Contro: abbiamo sprecato l’attimo. Se guardiamo dietro di noi c’è sicuramente una bancarella che per pochi euro ci vende una splendida stampa del monumento in questione.

Tips: anche qui se proprio ci teniamo rediamo giustizia al monumento in questione e cerchiamo di ritrarlo da un punto di vista differente e singolare.

Gli amanti dell'architettura

La fotografia di architettura è un genere abbastanza complesso e necessita di un’attrezzatura adatta. C’è anche bisogno di un ottimo occhio e ovviamente dell’edificio giusto.

Pro: se il genere piace regala molte soddisfazioni.

Contro: La ricerca dell’edificio giusto può portare via molto tempo.

Tips: siate certi di avere l’obiettivo necessario altrimenti lavorare in sviluppo e post vi farà andare a letto molto tardi.

Chi cerca il dettaglio

Armati di obiettivi dalla lunghezza focale inimmaginabile gli amanti del dettaglio sanno guardare, cercare, andare a scovare quei particolari belli e curiosi ma anche brutti purché significativi.
Molti non ne sono molto convinti ma anche mostrare i dettagli è un ottimo modo per raccontare, non banale. Basta solo trovare quelli giusti.

Pro: tutto può diventare il nostro soggetto.

Contro: se non individuiamo i dettagli giusti facciamo foto inutili.

Tips: anche qui cercate sempre un punto di vista originale. Non esagerate con le focali, si possono fare ottimi scatti anche con un 50mm.

Sempre e solo street

La street photography è il genere di fotografia più blasonato e anche più discusso. Però… Ecco… Come dire… Direi che non basta fotografare un tizio che attraversa la strada per fare street. E’ un genere di fotografia che racconta, quindi cerchiamo di raccontare!!!


Pro: un buono scatto racconta tante cose tutte insieme.

Contro: un’altro genere che impegna tantissimo tempo e tantissime paia di scarpe.

Tips: il consiglio è sempre quello, focali corte e entrare nella scena.

Tutto fa brodo

Ci sono quelli che fotografano tutto, ma proprio tutto. La sera si ritrovano con 1500/2000 scatti che poi devono selezionare e di questi normalmente ne scartano 5…

Pro: ???

Contro: tutto.

Tips: lasciate perdere e godetevi quello che state facendo…

Ok abbiamo giocato ma alla fine mi sento di darvi un consiglio che viene dal cuore: non prendetevi troppo sul serio, divertitevi e ricordate non siete sempre obbligati a portarvi dietro la fotocamera, uno scatto al volo se proprio ci tenete lo potete fare con lo smartphone.

A presto

 

Cristiano

Scrivi commento

Commenti: 0