· 

Ma tu fai fotografia urbana???

Ma cosa è la fotografia urbana? Un nuovo genere? Uno stile? Una collocazione geografica tipica?
Beh usando questo termine non posso far altro che riflettere sui vari generi della fotografia.
Prima dell’avvento del digitale (e soprattutto degli smartphone) i vari generi di fotografia erano ben definiti: paesaggio, macro, cerimonia, reportage tanto per citarne alcuni; il punto è che comunque qualsiasi scatto veniva, a volte forzatamente, inserito in una categoria già esistente e consolidata.

Oggi digitale, smartphone e internet hanno “allargato” il gruppo non tanto perché si sono creati nuovi generi ma piuttosto perché ci sono nuove tendenze e gusti dovuti senz’altro all’aumento delle persone che fanno fotografia e soprattutto alla facilità con cui riusciamo a mostrarle ad un pubblico sempre più vasto (Facebook, Instagram, Pinterest, …). Per fare un esempio esplicativo una volta parlavamo di “autoritratto”, oggi abbiamo il “selfie” che spopola e che è diventato un vero e proprio genere di tendenza. Personalmente non ritengo che le due cose si possano considerare la medesima ma oggi è tendenzialmente così.

E la fotografia urbana? Mmm… oggi trovo riunite sotto questa definizione uno svariato numero di fotografie: dal paesaggio in città allo scatto di architettura passando dalla street.
Per questo motivo è difficile dire se esiste veramente una categoria che si può definire “fotografia urbana”; io lo definirei piuttosto un grande insieme sotto cui possiamo riunire varie categorie o generi che trattano tutto ciò che riguarda l’ambito urbano.
Ecco quindi che ritroviamo la foto di una via di città accanto alla persona che sta camminando sotto ad un lampione oppure ad un selfie fatto davanti al portone di un palazzo.

Ci sono diverse iniziative che stimolano questo insieme, basti pensare alle varie maratone fotografiche organizzate in varie città che hanno fra i loro temi diverse categorie, c’è poi la definizione di street photography che è molto ambigua e che comprende scatti di genere diverso.

In sintesi a me piace pensare alla fotografia urbana come un insieme di scatti fatti in città, con motivazioni e temi diversi.
Genova si presta molto a questo, non è certo un segreto che io la definisca “un parco giochi per i fotografi”.

Voi cosa ne pensate? Quando vi ritrovate per strada qual è la caratteristica che più attrae la vostra attenzione???

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Patrick (martedì, 17 ottobre 2017 00:18)

    Sì, decisamente faccio la mia fotografia urbana. E come dici tu Genova è veramente una splendida palestra per questo esercizio. Ha dei panorama fantastico e dei vicoli con infinite ambientazioni. E quel che preferisco è veramente gironzolare e scattare ciò che più mi aggrada. Inoltre come tu insegni, è veramente un esercizio impegnativo fotografare a Genova, soprattutto per il fatto che nei vicoli la luce cavia di molto e spesso è molto bassa oppure, nelle vie più larghe, si passa da zone in ombra a zone divalte luci nella stessa immagine, tutte da gestire. Anche a mio modo di vedere la fotografia urbana può variare da persona a persona, secondo i propri gusti fotografici e il proprio stile. Per certi tipi di fotografia urbanistica la città di gGenova non è proprio adatta, se si pensa ad esempio della fotografia a moderni grattacieli da tradurre in fine art .... non ci sono molti oggetti interessanti.... ma potrebbe essere un esercizio quello di trovare una situazione da tradurre in fine art a Genova. Personalmente mi adatto all’esistente per trovare scatti che riproducono qualcosa che mi piace. Qui l’ultimo esempio. Sicuramente non attrattivo ma è sempre un’immagine urbanistica: https://500px.com/photo/232035035. Un abbraccio caro Cristiano e a presto.