I sette motivi per cui dovresti fotografare (se ami fotografare)
Ami la fotografia? Ti piace cogliere attimi particolari? Allora fotografa, fotografa e poi ancora fotografa!!!
Ci sono diversi motivi che ti dovrebbero spingere ad uscire con la fotocamera in mano, questi sono i "miei" sette motivi.
- Stai assecondando una tua passione e questo è semplicemente una gratificazione personale. Oggi siamo sempre di corsa, lavoriamo tanto, forse troppo e concederci dei piccoli piaceri personali non può farci che bene.
- Dobbiamo migliorare la conoscenza della nostra fotocamera e non basta leggere il manuale di istruzioni. Manualità e memoria muscolare migliorano nettamente con un utilizzo frequente.
- Se ti piace la fotografia l’unico modo che hai per migliorare è quello di fare pratica. Fotografando migliorerai la tua tecnica, il tuo occhio, la tua visione d’insieme ed entrerai sempre più in confidenza con la tua macchina fotografica.
- Se non hai ancora chiarito bene nella tua testa cosa ti piace fotografare devi sperimentare, scattare per capire bene qual è il genere che ti piace di più e con cui hai più confidenza.
- La fotografia è memoria storica di cosa facciamo, come viviamo: rivedere le immagini più significative dopo anni porta indietro nel tempo, suscita ricordi.
- Fotografiamo per stampare: salviamo gli scatti migliori e stampiamoli raccogliendoli in album, appendendoli al muro. A volte basta anche stampare con la stampante di casa una foto per poi incollarla sul diario o attaccarla con una calamita al frigo della cucina; scegliete voi ma fatelo.
- Molte volte rendiamo felici altre persone. Quando facciamo ritratti ci sentiamo spesso dire la solita cosa: “No dai che io non sono fotogenica, ma davvero io vengo peggio degli altri”. In realtà quando poi vedono l’immagine sono contenti e la vogliono. Non parliamo ovviamente di quelli che vivono di selfie e non vedono l’ora di essere ritratti. Se la mia passione può rendere felice qualcun altro ben venga, sono molto contento e soprattutto gratificato.
Ovviamente potrei andare avanti all’infinito, per me ci sono tantissime ragioni per fotografare e praticamente zero motivi per non farlo.
E i vostri quali sono? Avete voglia di raccontarmeli?
Scrivi commento
Patrick (mercoledì, 31 gennaio 2018 12:47)
Sono molto in sintonia con il tuo articolo, Salvo per i punti finali che non pratico.... tra i miei punti personali c’è una sorta di sfida personale per riuscire a fare degli scatti che mi piacciono nelle situazioni più inaspettate. Riuscire a fare uno scatto ben riuscito cogliendo un attimo a caso, in qualsiasi occasione mi trovo. A volte pianifico un’uscita per un qualche soggetto o una tecnica che voglio provare.... e anche se poi le condizioni sono contrarie alla cosa pianificata, portare comunque a casa lo scatto... che poi magari devia completamente da quello previsto. Buona luce!