· 

7 buoni motivi per fotografare


I sette motivi per cui dovresti fotografare (se ami fotografare)

Ami la fotografia? Ti piace cogliere attimi particolari? Allora fotografa, fotografa e poi ancora fotografa!!!

Ci sono diversi motivi che ti dovrebbero spingere ad uscire con la fotocamera in mano, questi sono i "miei" sette motivi.

  1. Stai assecondando una tua passione e questo è semplicemente una gratificazione personale. Oggi siamo sempre di corsa, lavoriamo tanto, forse troppo e concederci dei piccoli piaceri personali non può farci che bene.
  2. Dobbiamo migliorare la conoscenza della nostra fotocamera e non basta leggere il manuale di istruzioni. Manualità e memoria muscolare migliorano nettamente con un utilizzo frequente.
  3. Se ti piace la fotografia l’unico modo che hai per migliorare è quello di fare pratica. Fotografando migliorerai la tua tecnica, il tuo occhio, la tua visione d’insieme ed entrerai sempre più in confidenza con la tua macchina fotografica.
  4. Se non hai ancora chiarito bene nella tua testa cosa ti piace fotografare devi sperimentare, scattare per capire bene qual è il genere che ti piace di più e con cui hai più confidenza.
  5. La fotografia è memoria storica di cosa facciamo, come viviamo: rivedere le immagini più significative dopo anni porta indietro nel tempo, suscita ricordi.
  6. Fotografiamo per stampare: salviamo gli scatti migliori e stampiamoli raccogliendoli in album, appendendoli al muro. A volte basta anche stampare con la stampante di casa una foto per poi incollarla sul diario o attaccarla con una calamita al frigo della cucina; scegliete voi ma fatelo.
  7. Molte volte rendiamo felici altre persone. Quando facciamo ritratti ci sentiamo spesso dire la solita cosa: “No dai che io non sono fotogenica, ma davvero io vengo peggio degli altri”. In realtà quando poi vedono l’immagine sono contenti e la vogliono. Non parliamo ovviamente di quelli che vivono di selfie e non vedono l’ora di essere ritratti. Se la mia passione può rendere felice qualcun altro ben venga, sono molto contento e soprattutto gratificato.



Ovviamente potrei andare avanti all’infinito, per me ci sono tantissime ragioni per fotografare e praticamente zero motivi per non farlo.

E i vostri quali sono? Avete voglia di raccontarmeli?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Patrick (mercoledì, 31 gennaio 2018 12:47)

    Sono molto in sintonia con il tuo articolo, Salvo per i punti finali che non pratico.... tra i miei punti personali c’è una sorta di sfida personale per riuscire a fare degli scatti che mi piacciono nelle situazioni più inaspettate. Riuscire a fare uno scatto ben riuscito cogliendo un attimo a caso, in qualsiasi occasione mi trovo. A volte pianifico un’uscita per un qualche soggetto o una tecnica che voglio provare.... e anche se poi le condizioni sono contrarie alla cosa pianificata, portare comunque a casa lo scatto... che poi magari devia completamente da quello previsto. Buona luce!