· 

Dove andare a fotografare a Genova


Ok una domanda a cui è molto semplice dare una risposta istintiva: ovunque.
Come dico spesso Genova è una parco giochi per fotografi: abbiamo una bellissima città con il centro storico più grande d’Europa, alle spalle delle interessanti colline da cui possiamo godere di una vista mozzafiato della città e del mare ed è proprio il mare l’elemento più caratterizzante della città.

Ora si può capire perché la risposta alla domanda iniziale è: ovunque.
Se rispondo così però è ovviamente inutile utilizzare il tempo per scrivere un articolo per cui approfondiamo un po’ l’argomento.

Da tempo ormai mi dedico a minuziose ricerche, sia nel centro storico che al di fuori di esso, per scovare nuovi dettagli che probabilmente sono sotto i nostri occhi tutti i giorni ma che noi non vediamo.
Ricca di storia e di storie, Genova è una città da esplorare e da conoscere. Nello scorso tour di Genova Stories abbiamo imparato come piazza Banchi, la chiesa delle Vigne, Palazzo Ducale siano legati a storie di famosi musicisti che hanno soggiornato o vissuto in città.

Se aspettiamo la luce giusta per creare un po’ di drammaticità negli scatti di piazza Banchi riusciremo a rendere al meglio la cupa atmosfera che circonda il delitto di Alessandro Stradella.

Ma se vogliamo percorrere luoghi un po’ meno battuti possiamo imboccare San Bernardo per poi salire in piazza Embriaci ed ammirare la splendida torre che la sovrasta: i punti da cui possiamo scattare sono diversi e al tramonto è colpita da una luce quasi magica.

Salendo un poco la chiesa di Santa Maria di Castello ci offre qualcosa di unico; un volontario è sempre a disposizione per fare da cicerone alla scoperta di tutto quello che c’è oltre la chiesa: chiostri, museo, reliquiario…

Ancora un po’ più in alto l’ormai diroccata chiesa di Santa Maria in Passione offre degli scorci stupendi, gli amanti della fotografia potrebbero tranquillamente passarci almeno una mezza giornata…

Il percorso finisce in piazza Sarzano ma tutto questo è veramente una briciola nel vasto panorama di Genova, sia dentro che fuori il centro storico.

Presto altri dettagli ^____^


Scrivi commento

Commenti: 0