La Basilica delle Vigne

Una chiesa stupenda dove ovviamente non ho potuto girare un video.

 

Ecco quindi una breve descrizione con qualche mio scatto.


La basilica di Santa Maria delle Vigne è una chiesa veramente stupenda situata nell’omonima piazza nel quartiere della Maddalena, in pieno centro storico.
La sua consacrazione risale al 1117 ma nel corso degli anni molti sono stati i lavori di ammodernamento e di ristrutturazione. Ovviamente non è questa la sede per raccontare la storia ma voglio dare una descrizione dei punti più interessanti da fotografare sia all’interno che all’esterno della chiesa.

Devo essere sincero: è stato uno dei miei primi amori quando diversi anni fa ho iniziato a fotografare il centro storico di Genova. Rimasi letteralmente abbagliato dai colori che si sprigionano all’interno della chiesa e dai bellissimi affreschi che decorano il soffitto.

Ed è proprio dagli affreschi che decorano la navata centrale che voglio partire. Non appena si entra in chiesa, dal portone della navata centrale piovono dal cielo colori e luci dorate dal soffitto.
Uno specchio inclinato di circa 45 gradi e posto sul pavimento proprio al centro della navata permette ai visitatori di vedere in prospettiva il riflesso dell’intero soffitto senza fratturarsi la cervicale (almeno quando possiamo cerchiamo di evitarcelo ^___^).
Alla fine del soffitto, subito prima dell’altare principale, una cupola lascia filtrare raggi di luce dorati veramente suggestivi.

Il soffitto e la cupola sono i punti più pittoreschi e anche più semplici da fotografare perché sono i più luminosi; in effetti all’interno la luce scarseggia e a mano libera bisogna necessariamente lavorare ad alti ISO ma sul soffitto si lavora un po’ più facilmente, con la cupola è ancora più semplice perché lascia filtrare all’interno parecchia luce.
Suggerisco di scattare non dal centro della navata ma con inquadrature laterali per creare degli scatti un po’ più originali.

Essendo un una chiesa c’è una certa etichetta da seguire imposta dalla buona educazione per cui purtroppo niente cavalletti di solito. Un giorno io ne ho portato uno basso e non appariscente, mi sono messo in un angolino della chiesa in attesa che fosse il più deserta possibile prendendo intanto le misure per la corretta esposizione del soffitto.
Al momento opportuno ho raggiunto il punto scelto e ho scattato con il cavalletto il più in fretta possibile in modo da non arrecare disturbo: ha funzionato ^_____^.

Le due navate laterali invece sono decisamente più buie, ognuna ha 5 altari e termina con una cappella che ne contiene un sesto.
Entrambe le cappelle sono molto belle e meritano uno scatto, avendo la fortuna di trovare accese le luminarie opportune.

Anche l’esterno della chiesa merita una visita: sul lato sinistro della chiesa Vico del Campanile delle Vigne ci porta proprio al bellissimo ed altissimo campanile che ha sotto un chiostro utilizzato oggi come oratorio per i bambini. Normalmente nelle ore pomeridiane lo trovate aperto.

Detto questo non posso fare altro che augurarvi buona luce, sono sicuro che farete splendide foto ^_____^

Scrivi commento

Commenti: 0