· 

Fotografare anche dove non c'è nulla da fotografare


Mmm… Siete sicuri che non c’è proprio nulla da fotografare?

Dai diciamoci la verità, a volte siamo colti da un’ondata di pigrizia incredibile per cui o ci troviamo davanti uno spettacolo incredibile, un monumento unico, un tramonto indimenticabile oppure non facciamo neanche la fatica di ruotare la testa per guardare ai nostri lati.

La mia frase usuale è: “ Un buon fotografo ha delle buone gambe”. Tutti sorridono, annuiscono ma secondo me non la comprendono bene.

Quello che intendo dire con questa frase è che devi camminare, non c’è verso. Se tu guardi una qualsiasi cosa da un punto di vista e provi ad immaginarti come si potrebbe vedere spostandoti di qualche metro sulla tua destra beh non vorrei darti una delusione ma non funziona a meno che tu non abbia una consolidata e vasta esperienza fotografica.
Ma non preoccuparti, c’è una soluzione: SPOSTATI DI QUALCHE METRO SULLA TUA DESTRA. Decisamente semplice, non trovi?

Quando lo dico chi è con me annuisce, si guarda un po’ intorno e passa oltre. Ok ho capito, hai una vista con realtà aumentata incorporata però segui il mio consiglio, spegnila e usa le tue gambine per spostarti e guardare da altri punti di vista ALTRIMENTI NON FUNZIONA!

Cerca di non avere la presunzione di sapere tutto, spostati e guarda, rispostati e riguarda. Hai fretta? Mi spiace ma la fotografia necessita a volte di calma e pazienza.

Ok, ora che ti ho fatto il cazziatone forse hai capito che molte volte a prima vista non si trova nulla di interessante che meriti uno scatto ma guardandosi intorno, cercando meglio e spostandoti in loco magari da altre angolazioni esce uno scatto che non ti aspettavi.

Cerca dettagli, muoviti per riprendere con la giusta inclinazione di luce, se stai facendo un ritratto muoviti intorno al modello o fai muovere il modello intorno a te; il panorama cambia se ti abbassi o ti alzi di qualche metro…

Quindi torniamo alla domanda iniziale: siete proprio sicuri che non ci sia nulla da fotografare?


Buona luce.

Cristiano

Scrivi commento

Commenti: 0