· 

L'unica risorsa di cui hai bisogno in fotografia


Ogni tanto mi perdo su internet alla ricerca di novità, aggiornamenti; mi piace rimanere aggiornato sui temi più interessanti che riguardano il mondo della fotografia, dall’attrezzatura alle tecniche, dalle mostre ai libri su grandi autori.
Dico mi perdo perché il materiale in rete è veramente tantissimo: vedo tantissime recensioni di nuove e performanti fotocamere, video sullo “spacchettamento” di prodotti, tutorial e consigli su come passare da una fotocamera ad un’altra.
Per non parlare dell’eterna competizione tra Canon e Nikon, tra reflex e mirrorless, tra sensori full frame, aps-c, micro 4:3.

In questo universo scegliere diventa veramente difficile anche perché spesso ci troviamo di fronte a pareri discordanti per cui o siamo veramente fan del blogger di turno per cui la sua parola per noi è oro colato oppure è difficile trovare certezze.

Detta così sembra che non ci sia soluzione, in realtà penso che sia molto semplice: non esiste un meglio o un peggio.

Oggi siamo molto avanti tecnologicamente parlando, quasi tutti i prodotti in circolazione sono di ottima qualità. Le tecniche fotografiche sono ormai consolidate e molte volte sopravvalutate per cui non trovo corretto parlare di qualcosa di migliore o di peggiore; senz’altro esiste qualcosa che è più adatto a te, ai tuoi gusti, al tuo stile.
C’è chi dopo aver fotografato per anni con reflex si è perdutamente innamorato delle mirrorless, chi invece la reflex non la abbandonerebbe mai e via dicendo.

Ma non è questo l’importante, in realtà quello che devi cercare è ciò con cui hai confidenza, con cui ti trovi bene.
Questo vale anche per la tecnica e lo stile fotografico: cosa ti piace fotografare? Quali sono i soggetti che immediatamente stimolano la tua creatività e ti fanno venire voglia di scattare?

La crescita e la consapevolezza, due elementi che sono presenti in ogni dove delle discipline umane, sono di ruolo anche nella fotografia, lo studio è elemento imprescindibile.

Prendi la tua fotocamera ed esci a scattare, cerca  soggetti e stili stimolanti.
Una volta a casa seleziona le foto migliori e analizzale, fatti delle domande, guarda cosa c’è che non va e cosa invece ti piace.

L’unica cosa di cui hai bisogno è una testa che esca dalla logica dei selfie, dei porno tramonti, della finta street (anche se in inglese strada si traduce street non basta fotografare un marciapiede...), della food photography (mangia che se perdi tempo a fotografarlo si fredda).
Ragiona, studia, cerca di portare i tuoi sentimenti, le tue idee, le tue sensazioni nei tuoi scatti.

L’unica risorsa di cui hai “veramente” bisogno in fotografia: la tua testa!!!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Paola Alloi (giovedì, 24 maggio 2018 21:37)

    Bellissimo questo tuo pensiero!
    Ti seguo con piacere.
    Grazie Paola